Tecniche di neurodinamica a Milano

Cos’è la neurodinamica

La neurodinamica una tecnica di mobilizzazione e controllo del dolore che agisce direttamente sui nervi del corpo, grazie alla loro possibilità di muoversi e di scorrere nei loro canali. La disfunzione è a carico dei nervi e delle radici nervose.

Ogni qualvolta il nervo viene compresso, schiacciato, stirato oltre la sua possibilità fisiologiche, reagisce e sviluppa sintomi di alterazione sensibilità, dolore, e nei casi più gravi difetto di conduzione con deficit di forza a carico dei muscoli innervati

Le cause sono ernie del disco, contratture muscolari, osteofiti, artrosi della colonna vertebrale, fibrosi adese al nervo.

Tutte condizioni che riducono o diminuiscono gli spazi entro i quali il nervo deve scorrere.

Chi beneficia di questa tecnica

Tutti i soggetti che soffrono di dolori neurogenici, ovvero ad origine neurale, da disfunzioni che colpiscono direttamente i nervi.

Rientrano in questa categoria la lombosciatalgia, la cruralgia, le neuropatie periferiche, sindrome del tunnel carpale, sindrome del piriforme, formicolii e parestesie alle braccia e mani.

Caratteristiche del dolore neurogenico

• Intenso, intermittente o costante, a volte improvviso. Si avverte senso di pressione, di pesantezza, di bruciore, formicolii, parestesie, sensazione di diversità tra i due arti.
  • La natura del dolore è di bruciore, pizzica, sembra scosse elettriche, bizzarro, snervante
  • Con movimento interfaccia, cioè i tessuti che circondano il nervo (muscoli, tendini, fasce), sovrapponibile ai dolori tipici di quelle strutture
  • Si aggrava col movimento e con la tensione
  • Può esserci coesistenza di segni e sintomi neurologici