Servizio psicologico nel centro di Milano
Il centro ASC Fisioterapia di Milano, ad ampliamento e integrazione dell’offerta per gli utenti, propone lo spazio psicologico. Le professioniste che operano nello studio, iscritte all'ordine degli psicologi, forniscono supporto psicologico per il trattamento dei più diffusi sintomi di disagio, per singoli, coppie e famiglie.
- Dott.ssa Antonella Bascià
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta familiare in formazione presso l'European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano.
Tutti noi passiamo momenti "critici", ma il coraggio è nel riuscire a chiedere aiuto.
Nel corso dei miei studi ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito psicologico e sociale, dedicando passione e dedizione. Da sempre la psicologia mi ha affascinata e ho trasformato la mia propensione verso l'aiuto e verso l'ascolto nel mio lavoro.
Mi occupo principalmente di adolescenti con difficoltà scolastiche e/o comportamentali, con giovani adulti che hanno bisogno di sostegno psicologico in periodi di vita critici transitori e non, ma anche con coppie.
Tratto: ansia, stress, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi e disturbi del comportamento alimentare.
Inoltre, lavoro con famiglie fragili con l'obiettivo di accrescere le competenze genitoriali e di supportarle nelle fasi più critiche di crescita dei figli.Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con iscrizione N. 22128.
- Dott.ssa Maria Pia Totaro
Psicologa-psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Psicologa clinica laureata all’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti. Specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola “Studi cognitivi” di Milano.
Iscritta all’albo degli psicologi-psicoterapeuti con n.03/17725. Psicoterapeuta EMDR di primo livello ed esperta in neuropsicologia clinica. Specialista in disturbi dello spettro autistico attraverso l’utilizzo dell’Analisi del comportamento applicato. Attualmente terapeuta dell’educazione cognitivo-affettiva in formazione.
La mia attività mi ha portato negli ultimi anni ad intraprendere svariate collaborazioni in diverse realtà. Ho collaborato con l’ASL di Pescara, reparto di neuropsichiatria infantile. Successivamente mi sono dedicata alla valutazione e trattamento dei disturbi d’ansia e attacchi di panico presso l’ambulatorio NOTEC dell’ospedale Sacco di Milano. Da diversi anni mi occupo di disturbi dello spettro autistico attraverso collaborazioni in equipe private e supervisioni di insegnanti a scuola e famiglie di bambini con autismo. Attualmente collaboro con il Centro di psicoterapia integrata Crisalide di Saronno.
Mi dedico principalmente ai seguenti disturbi psicologici:
ansia e attacchi di panico
spettro autistico
disturbi dell’umore
disturbi della personalità
trauma
bambini e adolescenti con difficoltà emotive e comportamentali
sostegno alla genitorialità.
- Dott.ssa Viola Michel
Psicologa sistemico relazionale a Milano
La Psicologia è una disciplina che, basandosi sull'empatia e sulla relazione con un esperto della materia, può essere di decisivo aiuto per le persone che stanno affrontando delle difficoltà, che siano essere momentanee o croniche, piuttosto che una crisi o un periodo di stallo e confusione.
Eschilo ci insegna: pazei mazos, la conoscenza attraverso la sofferenza. Lo cito per spiegare come anche un qualcosa di negativo come la sofferenza, può contenere in sè un germe positivo, quello della crescita personale. Spesso dopo aver superato dei brutti momenti ci sentiamo cambiati, cresciuti, migliorati. Alle volte però un momento di dolore più intenso blocca le nostre naturali risorse di autoguarigione e ci troviamo nella condizione di dover chiedere un aiuto. Il lungo percorso di studio rende gli psicologi i professionisti più indicati per capire la sofferenza e cercare insieme di venirne a capo.
Dott.ssa Viola Michel, psicologa iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia, mi occupo prevalentemente di percorsi di sostegno per adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Il mio approccio di lavoro è quello sistemico relazionale. Tenendo il focus quindi sull'ambiente dove l'individuo è cresciuto e sulla sua rete di relazioni significative, cerco di costruire all'interno di questo spazio i significati dei suoi modi di essere e della sua sofferenza. Pensando le relazioni come motore di cambiamento, il mio ruolo è paragonabile a quello dell'enzima, che aiuta e facilita le reazioni chimiche di modo da poter sistemare le cose.
Sono abilitata all'impiego dell'EMDR, tecnica maggiormente riconosciuta nel trattamento dei traumi, sia episodici che ripetuti, e nel mio lavoro integro anche tecniche corporee come rilassamento e mindfulness.
Mia grande passione è poi quella della psicodiagnosi. L'uso di batterie di test scientificamente validate per lo studio della personalità ci permette di poter scoprire il funzionamento individuale, per potersi scoprire e comprendere meglio.
Le mie aree di intervento:
- Disagio psicologico, difficoltà emotive e relazionali
- Disturbi d'ansia e fobie (ansia, attacchi di panico, fobie)
- Depressione e altri disturbi del tono dell'umore
- Disturbi alimentari psicogeni (anoressia, bulimia, obesità)
- Lutto e perdita
- Difficoltà sessuali
- Crisi di coppia
- Difficoltà relazionale genitori - figli
- Traumi
- Momenti di passaggio del ciclo di vita (scuola, ricerca lavoro, nascita figli, cambiamenti lavorativi, pensionamento)
- Miglioramento personale
- Psicodiagnosi integrata
- Psicologia giuridica
Dott.ssa Viola Michel
Laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sceglie la specialità in Psicologia dello Sviluppo e in seguito frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Familiare Selvini Palazzoli, formandosi sotto l'ala dei fondatori del pensiero sistemico in Italia. Consegue master in Psicodiagnosi Integrata presso l'Istituto Italiano Rorschach.
Porta avanti sia la passione per la psicologia clinica di adulti e bambini, collaborando con una struttura di Neuropsichiatria Infantile e con un Consultorio Familiare dove si occupa principalmente di adulti, coppie e famiglie. Riceve privatamente in diversi centri a Milano e provincia.
Appassionata di tecniche non verbali, applica in seduta tecniche di rilassamento come la mindfulness e il training autogeno, e l'EMDR, metodo clinico tra i più accreditati per l'elaborazione di traumi.
Segue valutazioni per il Tribunale Ordinario di Milano, svolgendo anche incarichi di Consulente di Parte.
Iscritta all'Albo Professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia: 16722