Skip to main content
Giglio di calla evocativa del pavimento pelvico

Esercizi di Kegel per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico 

Questo tipo di esercizi, elaborati dal ginecologo statunitense Arnold Kegel (1894 - 1972), sono utili per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico, migliorare il controllo della vescica, prevenire o ridurre le perdite urinarie e possono migliorare la salute sessuale. Gli esercizi di Kegel possono inoltre risultare di supporto nel periodo della gravidanza e per la preparazione al parto.

Controllo della vescica e incontinenza urinaria

Rinforzare i muscoli del pavimento pelvico può migliorare il controllo della vescica, riducendo il rischio di incontinenza urinaria e aiutando a prevenire perdite involontarie di urina.

Prevenzione dei problemi pelvici

Gli esercizi di Kegel possono aiutare a prevenire o ridurre il rischio di problemi pelvici comuni come prolasso degli organi pelvici (in cui gli organi pelvici si spostano dalla loro posizione normale), dolore pelvico cronico (associato a vari disturbi, tra cui ad esempio lombalgia) e disfunzioni sessuali.

Salute sessuale

Un pavimento pelvico forte può migliorare la sensibilità sessuale e aumentare il benessere durante i rapporti sessuali per entrambi i partner.

Supporto durante la gravidanza e il parto

Eseguire regolarmente gli esercizi di Kegel durante la gravidanza può aiutare a preparare i muscoli del pavimento pelvico in vista del parto, riducendo il rischio di lesioni o lacerazioni.

Recupero post-partum

Durante la gravidanza e il parto, i muscoli del pavimento pelvico possono indebolirsi. Gli esercizi di Kegel possono aiutare a rafforzare questi muscoli e favorire una rapida guarigione post-partum.

Miglioramento del benessere generale

Rinforzare i muscoli del pavimento pelvico può contribuire al benessere generale e alla qualità della vita, migliorando la fiducia in sé stessi e riducendo il disagio associato ai problemi pelvici.

Per maggiori informazioni leggi l'articolo Cos'è e come funziona il pavimento pelvico e la sua riabilitazione

 


Lo studio di fisioterapia nel centro di Milano ASC Physiotherapy offre un'accurato servizio di Riabilitazione del pavimento pelvico, che comprende un protocollo completo di esercizi di Kegel, personalizzati a seconda delle specifiche esigenze e caratteristiche del singolo paziente.


Esempi di esercizi di Kegel per il pavimento pelvico

Esercizi Di Kegel 01
In piedi con arti inferiori divaricati, contrarre e rilasciare la muscolatura del pavimento pelvico, in modalità contrazioni veloci, massimo 6, e successivamente contrazione massimale mantenuta per 10 secondi.
Esercizi Di Kegel 02
Accovacciata a terra con la fronte in appoggio sulle braccia, contrarre e rilasciare la muscolatura del pavimento pelvico, in modalità contrazioni veloci, massimo 6, e successivamente contrazione massimale mantenuta per 10 secondi.
Esercizi Di Kegel 03
Distesa sul fianco, gambe piegate, un ginocchio ruotato verso alto, contrarre e rilasciare la muscolatura del pavimento pelvico, in modalità contrazioni veloci, massimo 6, e successivamente contrazione massimale mantenuta per 10 secondi.
Esercizi Di Kegel 04
Sdraiata pancia in su, ginocchia piegate e allargate, sollevare il bacino, contrarre e rilasciare la muscolatura del pavimento pelvico, in modalità contrazioni veloci, massimo 6, e successivamente contrazione massimale mantenuta per 10 secondi.
Esercizi Di Kegel 05
Seduta con gli arti inferiori divaricati al massimo e la schiena pressoché dritta, contrarre e rilasciare la muscolatura del pavimento pelvico, in modalità contrazioni veloci, massimo 6, e successivamente contrazione massimale mantenuta per 10 secondi.
Esercizi Di Kegel 06
In posizione squat con gambe e ginocchia divaricate al massimo e schiena diritta, contrarre e rilasciare la muscolatura del pavimento pelvico, in modalità contrazioni veloci, massimo 6, e successivamente contrazione massimale mantenuta per 10 secondi.