Un “occhio” alla postura
La postura è la posizione che il nostro corpo occupa nello spazio grazie al tono e al pretensionamento dei muscoli statici. Essa dipende dal patrimonio genetico, dalla personalità e dalle afferenze esterne e di adattamento all’ambiente avvenute nel corso della nostra vita.
Posizioni lavorative e prolungate nel tempo, retrazioni muscolari da tensione o stress, gesti atletici ripetuti possono alterare la corretta posizione delle spalle.
Le alterazioni di postura alle spalle possono essere di due tipi.
- Scapole abdotte associate a dorso curvo, di norma sono spalle anteposte con retrazione dei muscoli pettorali, e la colonna dorsale facilmente risulta cifotica.
- Scapole addotte associate a dorso piatto, le spalle “guardano” in basso, la normale curvatura della colonna dorsale risulta diminuita e le retrazioni sono a carico della muscolatura tra scapole e colonna.
Naturalmente questa suddivisione è approssimativa, le variabili sono numerose e possono comprendere una sola o entrambe le spalle.
La postura deve essere tenuta in considerazione e il suo riequilibro deve essere presente nel programma riabilitativo perché essa concorre nella genesi delle patologia delle spalle.