Principali patologie trattate
Approfondiamo le principali patologie trattate; per ogni argomento vi verrà proposta una scheda dettagliata relativa alla specifica problematica. Queste pagine hanno solo finalità divulgative ed educative. Non costituiscono motivo di autodiagnosi o automedicazione, non sostituiscono la consulenza e non rappresentano messaggi pubblicitari.
L'autore ed il responsabile non si assumono responsabilita' per danni a terzi derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.
Cervicalgia
Si definisce “cervicalgia” dolore alla zona cervicale di tipo muscoloscheletrico, sia esso derivante da trauma (vedi “colpo di frusta cervicale” o “distorsione cervicale”), o da problematica cronica.
Lesioni legamentose del ginocchio
Il ginocchio può essere soggetto a lesioni di tipo traumatico o a lesioni di tipo cronico-degenerative. Le lesioni traumatiche interessano i legamenti crociati, i collaterali, i menischi, il tendine rotuleo, fratture ossee, lussazioni rotulee e femoro/tibiali.
Sindromi femoro rotulee del ginocchio
Il ginocchio è un’articolazione soggetta a carico, deve soddisfare i requisiti di stabilità e movimento, per cui può sviluppare con il sovraccarico o con l’avanzare dell’età diversi problemi.
Articolazione Temporo-Mandibolare, Disturbi Cranio-Mandibolari e loro trattamento
I DCM (Disturbi Cranio-Mandibolari) comprendono condizioni cliniche differenti, di diversa eziologia, che richiedono diverse terapie, ma che sono accomunate dagli stessi segni e sintomi clinici.
Instabilità della spalla
L’instabilità della spalla può essere legata al cedimento del cercine glenoideo, all’insufficiente protezione capsulo-legamentosa, all’ipotrofia ed allo squilibrio di forza muscolare tra gruppo anteriore e posteriore della cuffia dei rotatori.
Lesioni della spalla
La patologia della cuffia dei rotatori può derivare da eventi traumatici acuti o da microtraumatismi ripetuti (patologia professionale o sportiva). L'azione del trauma determinerebbe uno stato infiammatorio, acuto o cronico responsabile della sintomatologia dolorosa.
Sindrome da impingement / Periartrite
La sindrome da impingement è definita come non-traumatica, di solito unilaterale, disfunzione alla spalla che causa dolore, localizzata intorno all’acromion, che spesso peggiora durante o dopo il sollevamento del braccio.
Lombalgia / Low Back Pain
Lombalgia è definita come il dolore e discomfort, localizzata al di sotto del margine costale e sopra il margine inferiore del gluteo, con o senza dolore alle gambe.