Click mandibolare, di cosa si tratta?

Ci sono diversi click mandibolari che in base alla modalità di presentazione indicano problematiche differenti.

  • Click mandibolare all’apertura/chiusura della bocca, mono o bilaterale, senza dolore, poco intenso, ma si presenta abbastanza spesso: questo tipo di problema si verifica quando il disco di fibrocartilagine che si trova tra mandibola e ossa craniche viene perso, ma durante l’apertura della bocca esso viene “riacchiappato” dal condilo, che spostandosi in avanti è così costretto a fare uno scalino.
  • Click mandibolare singolo, all’apertura completa della bocca, monolaterale, abbastanza intenso, ha una presentazione rara o molto saltuaria, si verifica quando il condilo tende a perdere contatto con il suo alloggiamento, determinando una sublussazione.
  • Click mandibolare singolo, all’apertura della bocca, generalmente si presenta al mattino, durante i primi movimenti della bocca, e indica che il disco ha subito una compressione posteriore.

Tanti click mandibolare diversi, tante problematiche sottostanti differenti, che devono essere inquadrate e compresi dai nostri professionisti, perché ognuna ha terapia e prognosi differente!!