![](https://www.asc-fisioterapia.it/images/gallery/articolazione-temporo/_DSC4153.jpg)
Dolore alle guance: da cosa dipende e come si cura
Il dolore alle guance può dipendere da uno spasmo o contrattura dei muscoli facciali. Questo si verifica quando vi sono delle disfunzioni al movimento della mandibola.
Ma non sempre è presente il dolore, se siamo in presenza di una disfunzione!
Il dolore si presenta quando le capacità compensatorie del sistema masticatorio e neuromuscolare sono sovraccariche. Vi possono essere altri sintomi clinici quali click mandibolari o mobilità limitata della mandibola, fenomeni che in genere portano il paziente a cercare un rimedio.
Per la cura del dolore alle guance, tra le diverse opzioni terapeutiche, che in studio vengono eseguite in sinergia con dentista gnatologo, abbiamo:
- il massaggio
- la terapia manuale
La terapia di massaggio per i muscoli masticatori può essere suddivisa in sfioramento, impastamento, frizione, stretching, che, eseguiti a intensità crescente, progressivamente diminuiscono il dolore dei muscoli.
La terapia manuale consiste in diverse tecniche tra cui la mobilizzazione e la “muscle energy technique” (MET)
Il trattamento di quest’ultima prevede la ripetizione di 3 fasi:
- la prima fase consiste nell'eseguire un movimento (apertura bocca ma anche lateralità) possibile fino alla fine dell’elasticità consentita;
- nella seconda fase il paziente contrae leggermente i muscoli cercando di fare un movimento nella direzione opposta alla forza creata dal fisioterapista per circa 10 s;
- nell'ultima fase il paziente rilassa i muscoli e il fisioterapista di norma riesce a guadagnare gradi articolari
Per ripristinare la corretta funzione dell'ATM, è importante anche modificare le abitudini quotidiane. Il cambiamento della consistenza del cibo (mangiare cibi più morbidi), applicare freddo o calore ed evitare movimenti estremi della mandibola (gomma da masticare, sbadigli o canto ad alto volume).