Tecniche di riabilitazione

Presentiamo ora le più importanti tecniche e trattamenti fisioterapici disponibili presso lo studio professionale ASC Physiotherapy. Per ogni trattamento troverete una scheda informativa descrittiva e dettagliata cliccando sulle voci a fondo pagina. Le finalità dei trattamenti proposti possono essere riassunti nei seguenti punti:

Riduzione e annullamento del dolore e di altri sintomi e segni di sofferenza

Queste sono le tecniche applicate nelle condizioni più acute e severe e in modo da anticipare il più possibile l’azione benefica e di sollievo; allo stesso tempo la precocità dell’intervento terapeutico consente la prevenzione rispetto alla rapida strutturazione di compensi statico-dinamici e danni tissutali.

Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche

In casi di limitazioni nella mobilità articolare o nell’equilibrio di forze e tensioni muscolari, vengono attuati trattamenti finalizzati al recupero della coordinazione ed efficacia nell’azione muscolare, al recupero di conduttività neurale ed efficacia della circolazione sanguigna e linfatica, al recupero della distribuzione corretta della mobilità multisegmentaria e del ripristino di adeguate e fisiologiche sinergie motorie e funzionali.

Riabilitazione funzionale

Sono le tecniche mediante le quali è possibile recuperare la normale funzionalità quotidiana, migliorando e riprendendo la più normale vita di relazione e lavorativa.

Metodo McKenzie

È un sistema di diagnosi e trattamento dei dolori del collo e della schiena sviluppato da Robin McKenzie, fisioterapista neozelandese di fama mondiale.

Leggi tutto

Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale secondo A. Vodder è una particolare tecnica di massaggio che ha principalmente un’azione drenante sui tessuti.

Leggi tutto

Rieducazione della spalla

Gli obiettivi principali della rieducazione della spalla sono il governo del dolore, il recupero dell’articolarità, il recupero della forza muscolare, l’allenamento della propriocettività.

Leggi tutto

Rieducazione del ginocchio

Gli obiettivi principali della rieducazione al ginocchio sono il recupero dell’articolarità, cioè della possibilità dell’arto di estendersi e flettersi lungo tutto il suo arco di movimento, il recupero della forza muscolare, l’allenamento della propriocettività

Leggi tutto

Tecarterapia

La Tecarterapia, acronimo di “Transfer Energy Capacitive And Resistive”, è un trattamento fisioterapico per la cura e riabilitazione di diverse disfunzioni corporee.

Leggi tutto

Kinetic Control

Stabilità dinamica ed equilibrio muscolare nella risoluzione delle disfunzione del movimento.

Leggi tutto

Tecniche Neurodinamiche

La neurodinamica una tecnica di mobilizzazione e controllo del dolore che agisce direttamente sui nervi del corpo.

Leggi tutto

Stretching globale attivo

Modificazione dell’assetto posturale per mezzo della correzione bio-meccanica dei segmenti e attraverso un “rinnovamento” della registrazione dei comportamenti posturali.

Leggi tutto

Osteopatia

Ripristina movimenti, favorisce il rilasciamento di strutture alterate o mal allineate, individua e tratta zone di alterata densità, di asimmetrie.

Leggi tutto

Kinesiotaping

Il kinesiotaping è un cerotto elastico che viene applicato sulla cute secondo determinate regole per esercitare un’azione terapeutica.

Leggi tutto

Rieducazione posturale globale

La rieducazione posturale globale è una tecnica che mira al ripristino di una condizione di “omeostasi” dell’organismo ed alla rimozione dei compensi attraverso la correzione della morfologia del corpo.

Leggi tutto

ASC Physiotherapy

Studio fisioterapico nel centro di Milano

via Terraggio, 9 - 20123 Milano

Tel. 02 40706131

 Per prenotazioni tel. 02 40706131
oppure compila il modulo di contatto