Patologie

Approfondiamo le principali patologie trattate; per ogni argomento vi verrà proposta una scheda dettagliata relativa alla specifica problematica. Queste pagine hanno solo finalita' divulgative ed educative. Non costituiscono motivo di autodiagnosi o automedicazione, non sostituiscono la consulenza e non rappresentano messaggi pubblicitari.
L'autore ed il responsabile non si assumono responsabilita' per danni a terzi derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.

Cervicalgia

Si definisce “cervicalgia” dolore alla zona cervicale di tipo muscoloscheletrico, sia esso derivante da trauma (vedi “colpo di frusta cervicale” o “distorsione cervicale”), o da problematica cronica.

Leggi tutto

Lesioni legamentose del ginocchio

Il ginocchio può essere soggetto a lesioni di tipo traumatico o a lesioni di tipo cronico-degenerative. Le lesioni traumatiche interessano i legamenti crociati, i collaterali, i menischi, il tendine rotuleo, fratture ossee, lussazioni rotulee e femoro/tibiali.

Leggi tutto

Sindromi femoro rotulee del ginocchio

Il ginocchio è un’articolazione soggetta a carico, deve soddisfare i requisiti di stabilità e movimento, per cui può sviluppare con il sovraccarico o con l’avanzare dell’età diversi problemi.

Leggi tutto

Articolazione Temporo-Mandibolare, Disturbi Cranio-Mandibolari e loro trattamento

I DCM (Disturbi Cranio-Mandibolari) comprendono condizioni cliniche differenti, di diversa eziologia, che richiedono diverse terapie, ma che sono accomunate dagli stessi segni e sintomi clinici.

Leggi tutto

Instabilità della spalla

L’instabilità della spalla può essere legata al cedimento del cerci­ne glenoideo, all’insufficiente protezione capsulo-legamen­tosa, all’ipotrofia ed allo squilibrio di forza muscolare tra gruppo anteriore e posteriore della cuffia dei rotatori.

Leggi tutto

Lesioni della spalla

La patologia della cuffia dei rotatori può derivare da eventi traumatici acuti o da microtraumatismi ripetuti (pato­logia professionale o sportiva). L'azione del trauma determi­nerebbe uno stato infiammatorio, acuto o cronico responsa­bile della sintomatologia dolorosa.

Leggi tutto

Sindrome da impingement / Periartrite

La sindrome da impingement è definita come non-traumatica, di solito unilaterale, disfunzione alla spalla che causa dolore, localizzata intorno all’acromion, che spesso peggiora durante o dopo il sollevamento del braccio.

Leggi tutto

Lombalgia / Low Back Pain

Lombalgia è definita come il dolore e discomfort, localizzata al di sotto del margine costale e sopra il margine inferiore del gluteo, con o senza dolore alle gambe.

Leggi tutto

ASC Physiotherapy

Studio fisioterapico nel centro di Milano

via Terraggio, 9 - 20123 Milano

Tel. 02 40706131

Contro l'abusivismo

Per l'esercizio professionale della fisioterapia

I Fisioterapisti dello studio ASC aderiscono e sostengono la 'Campagna contro l'abusivismo delle professioni sanitarie'

×

 Per prenotazioni tel. 02 40706131
oppure compila il modulo di contatto