Skip to main content

COS'È LA CLINICA DEL MAL DI TESTA

È un particolare percorso di cura delle varie forme di cefalea che abbiamo creato per rispondere alle specifiche esigenze dei soggetti che soffrono di mal di testa, ovvero appuntamenti veloci, precedenza sugli altri impegni, sedute fisioterapiche mirate e ben cadenzate durante gli episodi acuti.

Quali tipologie di mal di testa possono essere curate con la fisioterapia?

Tutte le tipologie, in considerazione del fatto che l’80% di tutte le cefalee hanno riposto positivamente ai trattamenti manuali.
In particolare:
Emicrania con Aura, Emicrania senza Aura, Emicrania Mestruale, Emicrania Cronica, Cefalea Cervicale Miofasciale, Cefalea Cervicogenica, Cefalea di Tipo Tensivo, Cefalea da Disordine Temporo-Mandibolare, Cefalea da Colpo di Frusta, Mal di Testa da Sovrauso di Medicinali, Cefalea a Grappolo, Nevralgia Occipitale.

Quando si può ritenere che il mal di testa possa rispondere con terapie manuali?

Soprattutto quando il dolore ha andamento alternato incidendo alternativamente sulla parte destra e sinistra, ma in certi casi anche se il dolore è bilaterale.

Qual è la motivazione patogenetica della connessione tra il dolore alla testa e il trattamento muscolo-scheletrico?

Vi è accordo sul fatto che il nucleo cervico-trigeminale, principale centro nervoso responsabile del dolore alla testa, riceva afferenze dalle prime 3 vertebre cervicali, la cui disfunzione di queste ultime accresce e aggrava il problema.

Quante sedute di fisioterapia sono necessarie?

Nel periodo acuto, 3-4 sedute di mezzora permettono di ottenere risultati se il soggetto risponde alla terapia, e questo succede nella maggior parte dei casi.

Devo abbandonare farmaci o altre terapie?

No il fisioterapista opera all’interno della medicina occidentale basata sulle evidenze, anzi sarà premura del Centro accordarsi anche con il neurologo di riferimento per garantire un approccio coordinato con le altre figure sanitarie.

Soffro di mal di testa per diversi giorni al mese, cosa devo fare?

Se sei già in cura presso un neurologo prendi appuntamento con un fisioterapista specializzato in cefalee del Centro che eseguirà una valutazione fisioterapica del tuo problema e ti sottoporrà un piano. Se accetti si inizia subito con il trattamento vero e proprio.
Se non hai mai fatto una visita neurologica ti indirizziamo da un neurologo specializzato nella cefalea per vedere se la tua patologia è compatibile con un approccio muscolo-scheletrico.

Cosa significa fisioterapista specializzato nelle cefalee?

Innanzitutto il fisioterapista è una figura sanitaria che ha conseguito la Laurea in Fisioterapia, cosa che garantisce di essere in possesso delle necessarie competenze professionali ed etiche. Gli approfondimenti successivi si ottengono con il superamento di Master Universitari in Terapia Manuale e corsi specifici sulle cefalee.
In particolare i fisioterapisti del Centro seguono il protocollo “Watson Headache® Approach” messo a punto da Dean Watson, ricercatore e docente presso la University of South Australia nonché autore di pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate quali “Headacke” e “Cephalalgia”.

Soffri di mal di testa? Contattaci