Orari: lun-sab dalle 7.00 alle 21.00 | Tel. 02 40706131
  • Home
  • Blog
  • DIETA PERSONALIZZATA, PERCHÉ?

Una dieta personalizzata sulle caratteristiche ed esigenze dell’individuo può con certezza migliorare le prestazioni lavorative, l’umore e in definitiva la qualità di vita

Anche se spesso quando si parla di dieta è convinzione comune pensare che questa implichi sofferenze inaudite o minestroni tutti i giorni, in realtà la cosa fondamentale quando si incomincia a seguire un regime alimentare prestabilito è che questo venga elaborato su misura per voi! Ignorando quindi tutti i miti e le diete miracolose che si trovano con estrema facilità su internet, non è pensabile che ciò che va bene per voi, vada bene anche al vostro vicino di casa di 200kg o alla vostra amica tennista di 50kg.

Quindi, nel caso in cui siate affetti da patologie (dalle più gravi, come disfunzioni metaboliche, epatiche o gastro-enteriche, a quelle più banali, almeno apparentemente, come allergie e intolleranze alimentari) è indispensabile affidarvi ad un medico o ad un nutrizionista qualificato. Evitare il fai-da-te risulta quindi la scelta migliore per voi, perché ricordiamoci che la salute ed il suo mantenimento è un bene prezioso da mantenere e tutelare. In ogni caso, anche se i vostri valori ematochimici risultano nella norma e sprizzate salute da tutti i pori, non potete prescindere dall’affrontare una dieta che venga fatta su misura per voi.

I parametri che risultano indispensabili per l’elaborazione di una dieta personalizzata sono età, peso, altezza e sesso, che permettono una stima del metabolismo basale, ossia dell’energia che spendiamo quotidianamente per le funzioni metaboliche essenziali per la sopravvivenza dell’organismo; inoltre l’analisi accurata di stile di vita e abitudini alimentari risultano variabili imprescindibili. Tutti questi dati permettono quindi di individuare il corretto peso forma dell’individuo, che viene raggiunto con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute del proprio corpo.

L’obiettivo primario infatti di una dieta personalizzata è proprio quello di raggiungere il peso forma, detto più propriamente peso ideale, grazie al quale il nostro organismo ha una maggiore probabilità di rimanere in salute nel tempo. Sono infatti le oscillazioni da questo valore che sono causa: se in eccesso, di sovrappeso e di tutte le problematiche metaboliche, cardiovascolari, infiammatorie, ecc.. ad esso collegate; se in difetto sottopeso e di conseguenza irritabilità, amenorrea nella donna, osteoporosi, anemia, indebolimento del sistema immunitario, ecc...

In conclusione, una dieta personalizzata risulta quindi il mezzo più mirato per raggiungere l’obiettivo del peso forma, in modo da favorire il vostro benessere sia fisico che mentale e migliorare le vostre prestazioni, siano queste sportive o lavorative.

 

Articolo a cura della Dott.ssa Valentina Segreto, nutrizionista