Terapia Manuale Ortopedica

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

Maggiori informazioni

Rieducazione della spalla

La spalla a causa dell’ampia mobilità è investita da numerose patologie, talune a carattere traumatico o microtraumatico, altre a carattere infiammatorio, altre ancora a carattere degenerativo.
Nostro obiettivo è inquadrare il problema o disturbo, anche con l’ausilio di immagini o indagini diagnostiche, e presentare al paziente la migliore soluzione possibile, in accordo con le sue esigenze di utilizzo della spalla, seguendo le linee guida più accreditate.

Maggiori informazioni

Rieducazione del ginocchio

Il ginocchio è un’articolazione che, oltre a sostenere il peso del corpo, deve garantire la possibilità di movimenti fluidi e sicuri. Per queste  caratteristiche contrastanti può essere investito da problematiche dolorose.
Nostro obiettivo è quello di inquadrare il problema e risolvere la disfunzione nel minor tempo possibile, in considerazione delle esigenze di vita, sportive o lavorative del paziente.

Maggiori informazioni

Metodo McKenzie

Si utilizza questa tecnica in caso di mal di schiena con o senza irradiazione del dolore alle gambe. La causa di questo problema può essere il disco intervertebrale che, se danneggiato, genera la protrusione o la ernia discale.
La tecnica prevede manovre, esercizi, e posture che agiscono direttamente sul disco, migliorando la sua fisiologia, in modo tale da attenuare e far regredire i sintomi, intervenendo direttamente sulla causa.

Maggiori informazioni

Tecniche neurodinamiche

La neurodinamica è una tecnica di fisioterapia che agisce direttamente sui nervi, anziché sui muscoli o sulle articolazioni. Quando questi vengono compressi o incarcerati dai tessuti circostanti, si generano formicolii o dolori persistenti (sindrome del tunnel carpale, la sciatalgia, i formicolii alle mani e alle gambe, ecc). Durante la seduta si eseguono e si apprendono esercizi per ristabilire la corretta fisiologia del sistema nervoso periferico, recuperando lo scorrimento delle radici nervose nei canali preposti, al fine di veicolare correttamente l’impulso sensitivo/motorio.

Maggiori informazioni

Kinetic Control

Questa tecnica mira a perfezionare il reclutamento della muscolatura automatica ed inconscia che si deve attivare prima dei vari movimenti del corpo, al fine di fornire basi solide e stabilità al complesso di leve cui sono soggetti i segmenti corporei in movimento. Ne beneficiano soprattutto le sindromi dolorose alla schiena e alle spalle, dato il complesso equilibrio muscolare che questi distretti necessitano.

Maggiori informazioni

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale globale è una tecnica che mira al ripristino di una condizione di equilibrio delle catene muscolari di cui è formato l’organismo e grazie a questo alla rimozione dei dolori e delle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico. Quando l’organismo subisce un trauma, uno stimolo doloroso, un condizionamento a una postura fissa e prolungata nel tempo, reagisce, contraendo e accorciando la muscolatura tonica. Di qui la necessità di allungare la muscolatura mediante le modalità previste in questa tecnica.
Beneficiano particolarmente della rieducazione posturale le sindromi dolorose al collo e schiena, le scoliosi, il dorso curvo.

Maggiori informazioni

Kinesiotaping

Il termine kinesiotaping indica l'applicazione sulla cute di un nastro elastico adesivo per esercitare un’azione terapeutica.
Mediante una modulazione della tensione e in virtù di una vasta gamma di forme con cui può essere applicato, i vantaggi offerti dal kinesiotaping sono numerosi: diminuisce il dolore nelle contratture muscolari, utile nel mal di collo/schiena, stimola i muscoli a supporto di attività sportiva, stabilizza le articolazioni dopo traumi o distorsioni, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, aiuta nel riassetto della postura. 

Maggiori informazioni

Osteopatia

I problemi di cui si occupa l’osteopata possono essere: disturbi muscolo scheletrici, dolori articolari, lombalgia, cervicalgia, disturbi legati alla postura, cefalee, alterazioni dell’equilibrio, vertigini, ansia, depressione, stipsi, colon irritabile, disturbi e dolori mestruali, problemi di ordine internistico.

Maggiori informazioni

Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio che ha un’azione drenante e si utilizza per eliminare i liquidi in eccesso nei tessuti.
Le problematiche che possono beneficiare di questo tipo di massaggio sono sia di tipo medico che estetico.
Gonfiori alle gambe, ritenzione idrica anche in gravidanza, cellulite, edema postoperatorio, insufficienza linfatica per asportazione linfonodi sono i casi più tipici.
Si esegue anche confezionamento di bendaggio compressivo multistrato

Maggiori informazioni

come raggiungerci visual

Come raggiungerci

ASC Physiotherapy

Studio fisioterapico nel centro di Milano

via Terraggio, 9 - 20123 Milano

Tel. 02 40706131

Contro l'abusivismo

Per l'esercizio professionale della fisioterapia

I Fisioterapisti dello studio ASC aderiscono e sostengono la 'Campagna contro l'abusivismo delle professioni sanitarie'

×

PRIMA VISITA FISIOTERAPICA GRATUITA
PRENOTA ORA: Tel.
02 40706131
oppure compila il modulo di contatto